Associazione culturale – APS

8 Febbraio 409

San Bassiano è celebrato ogni anno il 19 gennaio. Il “dies natalis” non era il giorno della morte, bensì quello della consacrazione episcopale (il 19 gennaio).

Solo studi recenti del Professor Alessandro Caretta, celebre storico lodigiano, che tanto ha studiato l’antica storia lodigiana, hanno portato a stabilire con certezza questa data. Questo fu possibile grazie a ciò che è riportato su una epigrafe posta sulla tomba di San Bassiano alla sua morte, poi inumato nella Basilica dei XII Apostoli in Lodi Vecchio. Tale frammento è giunto a noi attraverso diverse trascrizioni, di cui manca la prima parte.

In tale scritto si legge che San Bassiano morì quando erano consoli Onorio, per l’ottava volta, e Teodosio II, per la terza volta. Si tratta, quindi, del 409. San Bassiano è morto nel 409 dopo aver retto la diocesi per 35 anni e 20 giorni, morì l’ 8 febbraio.

Jazz & Wine 2.0

Venerdì 10 maggio 2019, Biblioteca Comunale di Piazza Santa Maria, Lodi Vecchio (LO) Una serata organizzata per promuovere e raccogliere i fondi […]