Associazione culturale – APS

San Bassiano tra arte e fede

In occasione del 1700° anniversario della nascita, Lodi Vecchio omaggia il suo cittadino illustre: San Bassiano.

Nato l’1 gennaio del 319 a Siracusa, il Santo divenne il primo vescovo della Diocesi di Lodi e a lui si deve la consacrazione della Basilica che oggi porta il suo nome, la prima di Lodi.  L’edificio sopravvisse alla distruzione dei milanesi nel 1158 al tempo delle guerre contro il Barbarossa. Morì a Laus Pompeia l’8 febbraio 409 e fu sepolto in quella basilica da lui fondata.

L’omaggio al cittadino illustre della Laus Pompeia non poteva che arrivare dall’ Associazione culturale “I Ricci” , da sempre promotrice di eventi che puntano alla valorizzazione di tesori locali. La mostra è stata realizzata grazie al patrocinio del Comune di Lodi Vecchio e alla proficua collaborazione degli artisti locali.

Locandina realizzata da Flavia Marina Pera

La mostra è stata divisa in diverse sezioni, tra cui una storica in memoria di Clemente Veneroni ed Enrico Cremonesi, figure importanti per la nostra città.

Nei due week end sono stati raccolti fondi per la Basilica dei XII Apostoli di Lodi Vecchio: il complesso ha subìto gravi danni a causa della tromba d’aria che ha colpito la città lo scorso agosto.

Hanno partecipato: Marina Fusari, Michela Quintini, Flavia Marina Pera, Matias Abel Pera, Dante Vacchini, Angelo Scotti, Luciano Dellavia – Delinox, Egidia Germani, Angelo Zeni, Roberto Brandolini, Nello Miglio, Santino Ravera, Maurizio Grandini e il Centro Lavoro e Arte di Lodi Vecchio.

Crediti: Laura Carioni

Tutti i diritti riservati

Dicono di noi: CSV LombardiaCittà di Lodi VecchioVivicentro