Associazione culturale – APS

19 Gennaio 374, Vescovo Bassiano

19 Gennaio 374

In questa data, Bassiano venne consacrato Vescovo dell’Antica Lodi dal vescovo di Milano Ambrogio.

Statua di San Bassiano, conservata nella Basilica dei XII Apostoli, Lodi Vecchio

Bassiano nacque nel 319 d.C. a Siracusa da un alto magistrato pagano, che lo mandò poi a Roma per completare gli studi ed avviarlo alla carriera. A Roma si fece cristiano e, per sfuggire al padre, si spostò a Ravenna. Morì a Laus Pompeia il giorno 8 febbraio 409.

I dati cronologici certi su San Bassiano sono quasi tutti basati sulla sua iscrizione sepolcrale:

“Governò la Sua Chiesa per 35 anni e 20 giorni. A 90 anni di età, lasciando alla terra il suo corpo nella gioia salì al cielo quando erano consoli gli augusti Onorio per l’ ottava volta e Tesodosio per la terza.”

Siccome di San Bassiano ne sanno tutti un bel po’ proviamo a dirvi qualcosa che magari non sapete, tratto da BARGELLINI – VITA DEI SANTI:

San Bassiano entrò nella città, guarendo istantaneamente tutte le persone affette da lebbra, assicurando alla folla che mai nessuno si sarebbe più ammalato. E così accadde, si diceva infatti che i Vescovi di Lodi sino al Medioevo avessero perennemente una gamba colpita dalla lebbra. Il Fatto anomalo è che il male si limitava solo a quest’arto, come se la stessa gamba malata avesse l’effetto di un vaccino per tutti gli abitanti dei dintorni che non si ammalavano, fino al punto che Lodi stessa era considerata una “città miracolosa”.

Reliquia del Santo vescovo, conservata nella Basilica dei XII Apostoli a Lodi Vecchio

San Basan un ura en man – San Bassiano, un ora in mano.

Secondo i nostri vecchi nel giorno di San Bassiano le giornate si allungavano di un ora di luce.

 

San Basan el ven giù cun la sbanegia en man a sbanegià el caliu. 

San Bassiano vien giu col bastone (Pastorale) in mano a bastonare la brina.