Associazione culturale – APS

Dicono di noi

 

RECENSIONI LAUS POMPEIA ANTICHI E NUOVI TESORI

“È possibile raccontare la storia dell’antica Laus Pompeia attraverso l’arte moderna? È possibile narrare una vicenda che affonda le proprie radici nei primi secoli della storia con il linguaggio sorprendete, e talvolta spiazzante, dell’arte contemporanea? È la sfida che ha accettato l’associazione culturale “I Ricci” con la mostra “Laus Pompea – Antichi e Nuovi Tesori”, tenuta presso Il Conventino di Lodi Vecchio nel mese di dicembre. Una sfida difficile, persino ardua, eppure decisamente suggestiva ed intrigante, affascinante nella sua ambizione e brillante per l’esito raggiunto.”

Marco Zanoncelli, leggi tutta la recensione cliccando qui

“Grazie per il bellissimo lavoro! Un viaggio meraviglioso nella storia e nell’arte. Bravissimi!” Vania

“Curata da una relatrice precisa nei dettagli storico-artistici. Quadri molto espressivi e ricchi nei particolari. Percorso artistico-culturale da suggerire soprattutto ai giovani.” Nicoletta 

“Bello scoprire sempre cose nuove: storie, arte, emozioni. Grazie!”

“Complimenti per la bella mostra su Laus Pompeia e per l’eccellente spiegazione.”

“Sempre bravissimi I Ricci che ci fanno apprezzare l’arte.” Massimo

“Un viaggio emozionante alla scoperta della storia delle nostre origini. Ben costruita ed emozionante.”

“Il bello della rinascita. L’arte è vita, liberiamola ovunque!”

 

RECENSIONI I VOLTI DELLE DONNE

“Intensa. Forte. Stimola riflessioni infinite sul mondo femminile e sul peso della società, passata e presente, che grava sulla donna in modo quasi impossibile da sostenere.”

“Mostra bellissima, mi ha fatto riflettere…”

“Grata per aver ricevuto stimoli di riflessione sul tema della violenza contro le donne.”

“Un  altro piccolo ma importante monito per sensibilizzare e fermare questa piaga. Complimenti!”

 

ARTICOLI

I VOLTI DELLE DONNE: LA TERZA EDIZIONE È ONLINE

I VOLTI DELLE DONNE 2.0: LA MOSTRA A LODI VECCHIO

I RICCI DI LODI VECCHIO, GIOVANI AL SERVIZIO DELLA STORIA LOCALE

CON GLI OCCHI DEGLI ASSOCIATI

 

“Dallo scavo archeologico all’allestimento della mostra, della creazione delle reti di contatti all’inaugurazione dell’evento, ogni momento è stato qualcosa di unico per chi, come me e come tutti voi, in questa impresaci ha sempre creduto: fare una cultura controcorrente, fatta innanzi tutto dai giovani e tesa a recuperare un passato spesso dimenticato, che noi si siamo prefissati il compito di far rivivere.”

“Se la cultura non parla al cuore della gente, che cultura è? Quello che noi abbiamo semplicemente fatto è stato rimettere in scena, prima guidati e poi completamente autonomi, un mondo diverso, fatto di ragazzi che hanno riscoperto il proprio passato e non ne hanno fatto un tesoro nascosto, di parte. Abbiamo sviluppato un progetto: ci siamo divertiti e abbiamo discusso, ci siamo lasciati e ci siamo ritrovati, abbiamo comunicato e abbiamo coinvolto. Insomma abbiamo creato con la costanza della nostra passione e del nostro volontariato qualcosa di unico.”

“Un’associazione creata veramente con lo scopo di valorizzare e far conoscere il territorio e tutte le sue bellezze e anche la sua storia non meno importante…moltissime iniziative e tante persone appassionate che impegnano il loro tempo libero e a volte anche il tempo per le proprie relazioni personali o per il proprio Relax… per conseguire un comune traguardo. Complimenti a tutti. Siete Fantastici.”  

da Facebook I Ricci 6 Aprile 2017