Associazione culturale – APS

4 dicembre 1068

Cosa accadde il “4 dicembre 1068“?

Abbiamo la certezza di una donazione di Ingezo, figlio del fu Amizo e di Meisenda. Il 4 dicembre 1068 donarono all’abate di Cluny una chiesa da loro fatta costruire, situata in zona “credarium“: quella che oggi conosciamo come San Marco, a Lodi Vecchio.

4 dicembre 1068

Il priorato cluniacense di San Marco fu il secondo a sorgere in Lombardia dopo quello di San Mariolo di Pavia. Esso confermò al monastero benedettino di San Pietro le antiche donazioni e ne fece delle nuove, donando un appezzamento di terra di cinquanta iugeri pari a 125.000 mq nei prezzi del Lambro.

Il terreno donato dovrebbe essere quello delle Gualdane. Un altro importante atto per il monastero, fu la cessione fatta da Berengario, di poter costruire fortificazioni sulle sue proprietà, di poter cambiare il corso dei fiumi per nuove inalveazioni, di poter mutare il tracciato delle strade e l’uso del corso del Lambro, nel tratto di attraversamento del territorio Laudense.

4 dicembre 1068
Convento di San Marco
4 dicembre 1068
Convento di San Marco

Con queste concessioni il monastero diventava una vera potenza feudale, ormai separata dal potere vescovile. In città vi erano naturalmente anche altri interessi, specialmente commerciali. Esisteva un mercato settimanale che si teneva sulla piazza antistante la Cattedrale di Santa Maria dei Genetrix (Piazza Santa Maria). Ne esisteva poi uno annuale, che coincideva con la Festa di San Pietro a giugno, di due settimane.

 

Crediti per le immagini Lombardia Beni Culturali