Associazione culturale – APS

Maria Anna di Savoia, 6 settembre 1838

Maria Anna di Savoia e Ferdinando I d’Austria

Duomo di Milano, 6 settembre 1838.  Maria Anna di Savoia e Ferdinando I d’ Austria vengono incoronati Regina e Re del Regno Lombardo – Veneto.

Maria Anna di Savoia, ritratto di Johann Nepomuk Ender
Maria Anna di Savoia, ritratto di Johann Nepomuk Ender

Ma perché vi diamo questa notizia che apparentemente non c’entra nulla con noi ?

Maria Anna di Savoia e Laus Pompeia

Dopo il 1800 le ricerche, o meglio gli sterri, nel terreno dell’ antica Laus Pompeia erano all’ordine del giorno. Fu la nobile famiglia dei Cavezzali di Lodi che intraprende scavi nei poderi di famiglia. Gli sterri dettero presto i loro frutti. Vennero ritrovati manufatti in marmo e in bronzo, che nel 1838 vennero venduti (e quale momento migliore se non l’ incoronazione e quindi la presenza certa in Milano) a Maria Anna di Savoia.

Tesori venduti e dispersi

Ovviamente di tutti questi tesori che raggiunsero l’ Austria si è persa traccia. Sappiamo che doveva costituire una parte importante della nostra storia, dato che la regina pagò 30.000 Lire Austriache (una cifra davvero ragguardevole per avere i manufatti trovati in Lodi Vecchio).

Chi era Maria Anna di Savoia

Dalla famiglia Torinese dei Savoia venne scelta da Francesco I d’ Austria come moglie per il figlio Ferdinando I d’ Austria. Le nozze furono celebrate a Vienna il 27 febbraio 1831, Ferdinando era già stato incoronato re d’ Ungheria ed essendo il primo figlio maschio doveva succedere al padre; un piccolo dettaglio non trascurabile, il marito della nostra Maria Anna di Savoia era affetto da un ritardo psichico. E fu così che il 2 marzo 1835 alla morte del padre, Ferdinando e la moglie divennero imperatori d’ Austria (il governo veniva portato avanti da Metternich). Ma dopo i tumulti delle Cinque Giornate di Milano ed essendo imparentata con quel Carlo Alberto di Savoia che stava strapazzando gli austriaci Maria Anna scappò col marito e successivamente il 2 dicembre 1848 dopo un po’ di andate e ritorno Ferdinando abdicò a favore del nipote. La cognata infatti ebbe ben quattro figli maschi. Maria Anna di Savoia si spense il 4 maggio 1884 e col lei il ramo principale dei Savoia.