Associazione culturale – APS

Odoacre e Teodorico, 11 agosto 490

Da Archivio Storico Lodigiano

“Nella primavera del 490, Odoacre uscì da Cremona puntando su Milano da dove Teoderico, da nuovi arrivi di truppe, a sua volta uscì per incontrarlo. Lo scontro avvenne sull’Adda l’11 agosto del 490 […]. Con ogni probabilità i due eserciti avversari si spostarono l’un verso l’altro lungo la via di comunicazione più ovvia tra Milano e Cremona, vale a dire lungo il tracciato della strada romana che univa le due città attraverso Laus Pompeia.

Odoacre e Teodorico Particolare del Codice Palatino Vaticano (XII secolo) conservato nella Biblioteca Apostolica
Odoacre e Teodorico Particolare del Codice Palatino Vaticano (XII secolo) conservato nella Biblioteca Apostolica

Uno scontro tra Ostrogoti ed Eruli, vedeva l’imperatore Teodorico, re degli Ostrogoti, opposto a Odoacre. Odoacre fu sconfitto sulle rive dell’Adda, nonostante avesse armate barbare di alleati quali gli Sciri, i Rugi e i Turcilingi. Gli Eruli erano popolazioni appartenenti al gruppo dei Germani del Nord. Gli Sciri erano germani orientali, i Rugi provenivano dalla Norvegia, i Turcilingi sempre germani orientali.

“Comunque un’altra volta, la campagna – ed ora anche la città, presumibilmente – furono interessate al passaggio dei Goti, con tutte le conseguenze che si possono immaginare legate ad un evento del genere. Odoacre, battuto, fuggì di nuovo a Ravenna, dove, tre anni dopo fu decisa la sua sorte.”